HELGA WEISSOWA. DISEGNA CIO' CHE VEDI

L’istituto Daniele Crespi ha avuto l’onore di accogliere l’interessante mostra d’arte dedicata alla collezione di disegni di Helga Weissova nel corso dei primi mesi dell’anno 2015.
Chi è Helga Weissova?

L’artista nasce a Praga nel seno di una famiglia ebrea nel 1929 (lo stesso anno di Anne Frank). Viene internata all’età di 12 anni con la sua famiglia nel ghetto di Terezin,  città-fortezza, dove trascorre quasi tre anni. Dopo essere stata deportata ad Auschwitz, Freiberg e Mauthausen, viene liberata nel 1945 con la madre. Il 21 gennaio 2014 è pubblicato il suo libro intitolato “Il diario di Helga. La testimonianza di una ragazza nei campi di Terezìn e Auschwitz” edito Einaudi.

Helga dimostra fin da bambina uno straordinario talento per il disegno, passione che coltiva anche durante i mesi trascorsi nel ghetto, soprattutto grazie agli incoraggiamenti del padre.  A differenza dei più noti disegni dei bambini di Terezin che prediligevano soggetti legati alla loro vita prima della deportazione, Helga disegna da sola ritraendo con grande efficacia la tragica realtà del ghetto.  I suoi disegni rappresentano ancora oggi una insostituibile testimonianza.













“Le lezioni dei bambini”

Commenti

Post più popolari