INCONTRO CON LAURA BOELLA


In occasione della giornata del memoria, il 27 gennaio 2018 le classi quinte del nostro istituto (I.S.I..S Daniele Crespi) hanno partecipato a un incontro con la docente di filosofia Laura Boella.
Il suo intervento si è concentrato su alcuni interrogativi:
Come si fa ad attivarsi contro queste ingiustizie anche politiche che  favoriscono le discriminazioni? Che responsabilità si ha  nei confronti della società? Prima di tutto però bisogna dare una definizione di questo termine che ritornerà frequentemente durante tutto l’incontro.
RESPONSABILITÀ significa rispondere agli avvenimenti, mettersi in relazione con i processi che si verificano nella nostra società. Essa rappresenta la parte del singolo nella collettività.  
La responsabilità ha a che fare con il coraggio di stare in piedi: coinvolgimento significa stare al centro di una situazione. Questo non vale solo per la Shoah, ma anche per i conflitti attuali (Palestina-Israele, USA di Trump). Va rifiutata l’idea che la globalizzazione non ci passa sopra la testa e noi siamo solo vittime: bisogna capire che queste forze ci impongono a prendere una forma di responsabilità.
                                                                                                  
Per spiegare questi concetti la professoressa ci ha parlato di due situazioni: la Rivoluzione dei Gelsomini in Tunisia ed il caso di Milena Jesenska, voce boema contro il nazismo.


Commenti

Post più popolari