LA ROSA BIANCA

La II DL ha presentato il tema della “weisse Rose” o “ Rosa Bianca”ovvero il gruppo di studenti cristiani che si oppose in modo non violento al regime della Germania nazista. I ragazzi hanno spiegato gli ideali del movimento soffermandosi sopratutto nella presentazione delle persone che lo componevano. La presentazione è stata molto interessante poiché oltre ad aver realizzato un Power Point, i ragazzi hanno creato dei cartelloni,ciascuno dedicato ad uno dei personaggi più significativi del movimento e hanno anche riprodotto i volantini originali della “wiesse Rose” che hanno appeso sulle pareti della classe e sparso per terra.

APPROFONDIMENTO:
La Rosa Bianca è il nome di un gruppo di studenti, esistito dal giugno 1942 al febbraio 1943, che persero la vita a causa della loro opposizione non violenta al regime nazista.
A farne parte erano studenti tedeschi cristiani tra cui Hans School e sua sorella Sophie Scholl, Alexander Schmorell, Cristoph Probst, Will Graf e Kurt Huber, un loro professore.
I ragazzi a Monaco di Baviera, cercavano di convincere i tedeschi ad adottare una forma di resistenza diversa dal regime nazista tramite volenatini distribuiti nella città. Si trattava di un movimento non violento e passivo che fù però duramente represso.
La loro “caduta” iniziò il 18 febbraio 1943, quando Sophie Scholl e Hans si recano all’Università con 1500 copie del sesto volantino della Rosa Bianca da distribuire senza alcun permesso. Quel giorno un impiegato del'Università dopo averli riconosciuti,li portò dal rettore dove i due fratelli vennero arrestati. Così fu anche il destino degli altri componenti del movimento che vennero arrestati solo qualche giorno dopo.

Commenti

Post più popolari