LA SECONDA GENERAZIONE

Nel Caffè Letterario del Treno della Memoria 2018 abbiamo presentato due libri, "Noi non andremo ad Auschwitz" e "La seconda generazione".
Per la presentazione del secondo fumetto, i temi sono stati la ricerca passiva del protagonista e il comportamento del padre i due temi protagonisti. La ricerca passiva, perché il protagonista del fumetto non ricerca in modo attivo (come in quello di Dres) le radici della sua famiglia, quindi abbiamo ragionato su questi due aspetti opposti di interesse al passato. 

Inoltre il padre, che all’inizio del fumetto cerca di nascondere la sua storia, cosa che è effettivamente successa con molti sopravvissuti, come con Liliana Segre, ha avuto il coraggio di dare la sua testimonianza solo dopo molti anni rispetto alla sua esperienza. Dopo la prima parte nella quale evita l’argomento, la situazione si capovolge e il tema della testimonianza della Shoah diventa parte fondamentale della vita del genitore del protagonista, che lo fa dimenticare del suo rapporto con il figlio. Questa opposizione tabù/saturazione è stata anche parte del nostro lavoro con i cartelloni.

Commenti

Post più popolari