"MA COS'È SUCCESSO DOPO IL NAZISMO?"

Il progetto forse più stimolante è stato quello della classe 1ASU che si è lasciata provocare da una domanda nata in classe: “...Ma cos’è successo dopo la fine del nazismo?”. I ragazzi hanno notato quanto poco il tema del post-Shoah venga studiato e trattato rispetto al resto dell’accaduto. Hanno dunque deciso di improntare su questo le loro ricerche, convenendo di ritenerlo qualcosa di ugualmente importante.
Con l’ausilio di una presentazione power-point, hanno trattato molti casi, come quelli di Fritz Bauer e di Eichmann, nonché il processo di Norimberga e la fuga dei Nazionalsocialisti dopo la guerra.
I ragazzi hanno lavorato dando un taglio alquanto personale alla riflessione, non limitandosi a raccontare fatti ma lasciando trapelare la loro sorpresa, il loro sgomento, i loro sentimenti al riguardo.

Sarebbe molto interessante rivedere la presentazione tra quattro anni. Provate ad immaginare: stessi ragazzi, ma conoscenze più approfondite e (forse) più esperienze, più dimestichezza col tema e sensibilità più mature.

Una Giornata della Memoria passata davvero a “fare memoria”, senza alcun patetismo ma semplicemente imparando a maturare giudizi consapevoli.

Commenti

Post più popolari